Dal 2022, La Base è un’agenzia per il lavoro autorizzata dalla Regione Toscana con Decreto n.456 del 16.06.2022
Dopo una lunga esperienza nel campo della formazione professionale, che negli anni ha permesso a circa il 70% dei nostri allievi di trovare un impiego, diventare un’agenzia per il lavoro è stato un passaggio naturale.
Grazie all’autorizzazione regionale, La Base è in grado di erogare i seguenti servizi:
- ricerca e selezione di figure professionali da sottoporre alle aziende partners che ricercano personale
- formazione e aggiornamento professionale
- politiche attive del lavoro (orientamento, assessment, counseling individuale, ecc.)
- outplacement, attività di supporto al ricollocamento professionale
RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
Il network di aziende che fanno riferimento a La Base per la loro formazione è formato da PMI del terziario, del turismo, della ristorazione e dei servizi socio-sanitari, ovvero settori che ricercano costantemente personale.
Il nostro compito è di analizzare e identificare il profilo ricercato dalle aziende in base alle mansioni, ai compiti, alle attitudini richieste e provvedere alla ricerca del candidato adatto.
Gli utenti del nostro database con un profilo in linea verranno contattati e messi in contatto con l’azienda.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
La Base nasce come agenzia di formazione professionale e organizza corsi e attività di orientamento per tutti coloro che necessitano di aggiornamento o riqualificazione. Anche le aziende che necessitano di pacchetti formativi per l’aggiornamento dei propri impiegati possono rivolgersi alla Base.
La competenza maturata in oltre 20 anni di progettazione di percorsi aderenti alle politiche del lavoro regionale permettono a La Base di proporre corsi con elevati standard di qualità e efficacia.
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Le politiche attive del lavoro sono una serie di interventi che l’agenzia mette a disposizione per supportare i lavoratori in cerca di impiego. Sono attività che riguardano l’orientamento, la formazione e il rafforzamento delle competenze utili per lavorare.
Con il d.lgs 14 settemnre 2015, n.150 introduce la condizionalità per il lavoratore che percepisce sussidi ad avere un comportamento attivo nella ricerca di lavoro. La Base è in grado di supportare gli utenti nella transizione tra un’occupazione e l’altra e di raccordarsi con i Centri per l’Impiego incaricati di seguirlo.
La Base aderisce al Programma GOL per cui è possibile fissare un appuntamento con noi anche presso qualsiasi Centro per l’Impiego della Toscana.
OUTPLACEMENT
L’outplacement (ddl 276/2003) si traduce con “ricollocazione” ed è l’attività di consulenza che viene svolta per accompagnare le persone in uscita da un’azienda. Con l’outplacement si mette in atto un percorso di orientamento e valorizzazione di un dipendente che uscirà dall’azienda in modo da velocizzare e facilitare il suo reinserimento nel mondo del lavoro. I servizi de La Base per l’outplacement sono: analisi delle competenze del lavoratore, preparazione degli strumenti necessari per la ricerca del lavoro, ricerca di nuove opportunità lavorative, re-inserimento effettivo nel mondo del lavoro, ecc.
Informazioni e contatti
Se vuoi contattarci per i nostri servizi al lavoro clicca qui.