La Base per il Programma GOL
Da Giugno 2022, La Base è Agenzia per il Lavoro per le politiche attive del Programma GOL.
La Base per il Programma GOL: da giugno 2022, La Base è un’Agenzia per il Lavoro, autorizzata da Regione Toscana con Decreto n.456 del 16/06/2022. Grazie all’esperienza di molti anni nel campo della formazione professionale, finalizzata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, il passaggio ad Agenzia per il Lavoro (APL) è un passaggio del tutto naturale. Da oggi, imprese e privati cittadini potranno rivolgersi a noi per i seguenti servizi:
- RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
- FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
- POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO (Programma GOL)
- OUTPLACEMENT
In cosa consiste GOL?
GOL, “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, è il programma introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Il programma GOL è il fulcro dell’azione di riforma delle politiche attive del PNRR e si affianca al Piano per le nuove competenze, al potenziamento dei centri per l’impiego e allo sviluppo dell’alternanza formazione/lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori coloro che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- I lavoratori in Cassa integrazione. I confini di questa platea, precisa il Ministero del Lavoro, saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali;
- i percettori delle indennità NASPI e DIS-COLL;
- i percettori del Reddito di cittadinanza;
- le categorie più fragili, come i giovani Neet che non studiano e non lavorano, le persone con disabilità, le donne in condizioni di svantaggio, gli over 55;
- i disoccupati senza sostegno al reddito da almeno sei mesi o altri lavoratori con minori opportunità occupazionali o, ancora, lavoratori autonomi che cessano l’attività;
- i lavoratori con redditi molto bassi, ossia inferiori alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Con una valutazione professionale, la stipula del patto di servizio si orienterà verso uno dei percorsi previsti dal programma Gol, a seconda della distanza dal mercato del lavoro. La durata dei percorsi di politica attiva si differenziano in base ai percorsi in cui l’utente è inserito.
La Base per il Programma GOL
Da oggi, ogni cittadino in possesso dei requisiti richiesti potrà rivolgersi a La Base anche per seguire il suo percorso individuale di politiche attive legato al Programma GOL. Sarà sufficiente rivolgersi ad un Centro per l’Impiego regionale e chiedere di essere assegnato a La Base APL.
Offriremo supporto in termini di:
- ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
- CREAZIONE DI UNA STRATEGIA OCCUPAZIONALE
- RICOLLOCAZIONE PROFESSIONALE
- PERCORSI DI UPSKILLING
- PERCORSI DI RESKILLING
Per maggiori informazioni scrivici all’indirizzo info@labase.it inserendo come oggetto della richiesta “Programma GOL” oppure contattaci tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 al numero 055.289977.
I nostri operatori saranno a tua completa disposizione per aiutarti a muoverti in questa nuova fase esecutiva del Programma per l’Occupabilità dei Lavoratori.