Corso per minori IeFP Triennale P.E.G.A.S.O. : apprendere e lavorare per un turismo sostenibile
Aperte le iscrizioni per il corso per minori IeFP Triennale P.E.G.A.S.O. in partenza a Settembre 2023.
P.E.G.A.S.O. è un progetto realizzato da La Base s.c.a r.l in collaborazione con Apab e l’Istituto Professionale Alberghiero “A.Saffi”.
P.E.G.A.A.S.O. è un corso di formazione professionale per Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza e rilascia una qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale.
P.E.G.A.S.O. ha un approccio innovativo a cavallo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, per apprendere i segreti del turismo e della promozione del territorio.
Perchè scegliere un percorso IeFP?
Chi sceglie un corso IeFp di solito lo fa per la sua flessibilità, per l’approccio fortemente esperienziale e perché garantisce un supporto individualizzato per tutti gli allievi.
- flessibilità: gli allievi potranno inserirsi subito nel mondo del lavoro oppure continuare gli studi senza aver perso anni preziosi
- didattica esperienziale: molti momenti di formazione in azienda (800 ore) e laboratori interattivi anche per l’apprendimento delle materie più “tradizionali”
- ore di accompagnamento al lavoro a cura di tutor e orientatori specializzati
A chi è rivolto?
P.E.G.A.S.O. , IeFP Triennale gratuito per minori, si rivolge ai giovani sotto i 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e a stranieri minorenni in regola con il permesso di soggiorno e con buona conoscenza dell’italiano (A2).
Cosa si studia?
Materie “tradizionali” come Italiano, Storia, Matematica, Inglese, Spagnolo e Scienze con docenti preparati in tecniche di insegnamento interattive e laboratoriali: role playing, flipped classroom, esercitazioni multimediali.
Ma anche soft skills utili a qualsiasi tipologia di lavoro come il saper lavorare in team, l’essere autonomi, imparare a gestire lo stress, operare in sicurezza per sé e per gli atri.
Conoscenze sulla geografia e la cultura del territorio e sulle sue peculiarità enogastronomiche.
Tecniche per la gestione e lo sviluppo della relazione con il cliente, associate a tecniche di marketing e digital marketing per promuovere strutture e servizi connessi al turismo.
Tecniche di archiviazione e di segreteria amministrativa per conoscere i segreti del back office e ampliare la propria possibilità di trovare lavoro anche in altri settori.
Tirocini in imprese del territorio che si occupano di turismo e dei suoi servizi come strutture ricettive, agenzie di viaggio ma anche portali web, agenzie di promozione turistica, aziende connesse al turismo enogastronomico.
Insomma una formazione completa e a 360° per preparare gli allievi sia al rientro nel sistema scolastico che nel mondo del lavoro!
Quale titolo di studio viene rilasciato?
Dopo aver superato un esame finale, viene rilasciata una qualifica per Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza di 3° livello EQF e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Cosa serve per iscriversi?
Fotocopia del documento di identità e codice fiscale del minore e del genitore (o di chi ne fa le veci)
Permesso di soggiorno per allievi stranieri
Eventuali certificazioni linguistiche
Modulo di iscrizione ufficiale del progetto Regione Toscana
Come posso iscrivermi?
Dal 1 febbraio 2023 venendo presso i nostri uffici in via Leoncavallo, 15/2 a Firenze tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00 dove ti forniremo tutta l’assistenza necessaria.
Online inviando il modulo di iscrizione e tutti gli allegati richiesti all’indirizzo info@labase.it
Non hai trovato le informazioni che cerchi?
Scarica la scheda-corso con maggiori dettagli sugli sbocchi professionali e sugli orari e gli obblighi di frequenza, sulle date di inizio e fine corso e le modalità di selezione.
Se hai ancora dubbi chiamaci o scrivici.
Link e allegati utili
Domanda di iscrizione (word)
Domanda di iscrizione (pdf)
Scheda dettagliata P.E.G.A.S.O.
Locandina pubblicitaria P.E.G.A.S.O.
Pagina della Regione Toscana dedicata all’approfondimento sull’IeFP