La carriera non ha genere
Le donne vivono da sempre una discriminazione sul lavoro che blocca non solo la loro carriera ma lo sviluppo economico di tutta la società.
Il gender gap non fa bene a nessuno.
Cosa si intende per gender gap?
Anche se la carriera non ha genere le donne continuano ad essere discriminate sul lavoro. Con “Gender gap” infatti si indica il divario esistente tra uomini e donne in tanti ambiti diversi e che influenzano la vita quotidiana delle donne e il suo svolgimento. In particolare la salute, l’educazione, il lavoro, l’accesso alle attività economiche e così via.
Quali benefici per la società eliminando il gender gap?
Eliminare le discriminazioni di genere nella società ha un impatto diretto sulla lotta alla provertà e sulla crescita economica inclusiva. Le donne contribuiscono enormemente allo sviluppo economico, sia come professioniste che come imprenditrici oltre ad occuparsi gratuitamente della cura della casa e dei figli.
Carriera e genere: la situazione attuale.
Nonostante il loro valore, la sproporzione tra uomini e donne rimane enorme. In media, a livello mondiale, le donne sono più povere, discriminate e sfruttate. Per colpa di questo genere di discriminazione le donne hanno meno stabilità, lavori di livello più basso e hanno meno possibilità di accedere a posizioni sociali prestigiose.
In generale, dovendosi occupare anche della gestione della casa e della famiglia, hanno meno tempo a disposizione per investire su loro stesse.
UN WOMEN: le Nazioni Unite per la parità di carriera e genere sul lavoro
Gli accordi internazionali
La Piattaforma di Azione di Pechino , la Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna e alcune convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO) sono alcuni degli accordi internazionali per l’emancipazione delle donne sul lavoro. Le Nazioni Unite si ispirano a questi trattati e vogliono dimostrare come la valorizzazione del lavoro femminile contribuisce al benessere di tutta la società.
Le azioni UN WOMEN
UN WOMEN vuole aiutare le donne più in difficoltà cercando di sensibilizzare le organizzazioni a tutti i livelli della società e realizzare azioni concrete affinché le donne – specialmente in quelle più marginalizzate come provenienti da contesti rurali, lavoratrici domestiche, migranti e con bassi livelli di istruzione – riescano ad ottenere un salario dignitoso. Ma le azioni sono anche rivolte alla tutela dei diritti delle donne sul lavoro, inclusa la protezione dalla violenza.
Anche La Base nel suo piccolo supporta la carriera delle donne:
Da sempre La Base, cooperativa al 100% compsta da donne, è sensibile all’emancipazione delle lavoratrici. Sappiamo bene, infatti, che rispetto ai colleghi uomini le donne sono spesso sottopagate e che, se provenienti da contesti socio-economici fragili, hanno meno possibilità di affermarsi professionalmente.
Sappiamo anche che è difficile conciliare il lavoro e la gestione dei figli, per questo garantiamo la massima flessibilità nei nostri corsi.
Nei corsi gratuiti rivolti a minori, garantiamo sempre almeno il 50% dei posti per allieve femmine e i nostri corsi per adulti sono spesso frequentati da donne.
Nel nostro piccolo perseguiamo gli stessi obiettivi promossi da UN WOMEN, cercando di costruire una società più equa, senza discriminazioni di genere e soprattutto sostenibile.
Più info:
Il progetto UN WOMEN:
www.unwomen.org
www.facebook.com/unwomen
www.twitter.com/un_women
www.youtube.com/unwomen
www.flickr.com/unwomen
www.instagram.com/unwomen
Segui La Base su:
Facebook: @labaseiefp
Instagram @labase_firenze
Linkedin @Labase scarl
oppure contattaci