F.I.R.S.T – Formazione e Istruzione per una Ristorazione Sostenibile e il Turismo
Corso IeFP per minorenni per Operatore della Ristorazione (preparazione pasti)
F.I.R.S.T è un corso di formazione IeFP per minorenni nato per agevolare l’assolvimento dell’obbligo scolastico tramite l’acquisizione di competenze professionali per lavorare nell’ambito della ristorazione e in particolare nelle brigate di cucina.
Cosa si diventa frequentando F.I.S.T?
Le allieve e gli allievi di FIRST saranno in grado di lavorare in una brigata di cucina sotto la guida di uno chef. Impareranno a riconoscere le materie prime in base alla loro stagionalità, alle caratteristiche del territorio e alle modalità di produzione, stando attenti alla loro qualità e sostenibilità. Conosceranno le procedure per l’immagazzinamento e la conservazione dei cibi secondo le regole dell’HACCP. Impareranno ad utilizzare gli “strumenti del mestiere”, le varie tecniche di cottura e avranno una formazione di base sulla gestione economica di un ristorante.
Quali sbocchi professionali?
L’Operatore alla ristorazione (preparazione pasti) opera nelle aziende di ristorazione come ristoranti, mense aziendali, scolastiche e ospedaliere. Può inserirsi anche nelle aziende del turismo come strutture alberghiere con servizio ristorante, navi da crociera e villaggi turistici o in piccole imprese attinenti al settore della ristorazione come pizzerie, fast-food, trattorie e bistrot.
Inoltre, la qualifica IeFP triennale rilasciata con F.I.R.S.T è equiparabile al terzo anno della scuola superiore. Gli allievi e le allieve che volessero riprendere gli studi, potranno iscriversi al IV anno delle superiori previo esame di accertamento delle competenze acquisite da parte della scuola oppure optare per specializzarsi nel settore con qualifica di chef o manager di ristorante.
Quali sono i contenuti didattici?
- COMPETENZE DI BASE: Comunicazione in lingua italiana e in altre 2 lingue comunitarie (Inglese e Spagnolo); Matematica; Scienza e Ambiente, Multimedia; Storia e Geografia; Lavoro e Azienda; Costituzione e Cittadinanza; Attività Motorie e Progetti Educativi Integrati.
- COMPETENZE RICORSIVE PER IL LAVORO: Organizzazione dei luoghi di lavoro; Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro (HACCP); Principi di Comunicazione e Relazione; Strumenti e Attrezzature; Merceologia; Processi di approvvigionamento e conservazione.
- COMPETENZE CARATTERIZZANTI: Storia e cultura dell’arte culinaria; Scienza e tecnologia della produzione alimentare, Scienza della nutrizione, Laboratorio di composizione del menu; Laboratorio di panificazione, pasta e pasticceria; Sala e Vendita, Diritto e tecniche amministrative delle imprese ritstorative; Principi di promozione e management delle imprese ristorative.
- ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: Impresa Formativa Simulata (I anno); Tirocinio in azienda (II e III anno)
Quanto dura?
F.I.R.S.T ha una durata di 3 anni: da Settembre 2024 a Giugno 2027.
Iscrizioni e selezioni
Il corso è rivolto a massimo n.15 allievi e, in presenza di alunni con disabilità certificata ai sensi della L.104/92, il numero complessivo viene ridotto a n.12 allievi.
Le iscrizioni terminano il giorno 30 giugno 2024.
Il termine di presentazione delle iscrizioni è stato prorogato al 6 SETTEMBRE 2024.
Selezioni: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà ad una selezione sulla base di un colloquio motivazionale. La data e i tempi della prova di selezione verranno comunicati al termine della raccolta delle iscrizioni.
Requisiti di accesso per i partecipanti
Possono iscriversi giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. I giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, possono essere ammessi purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento della licenza media in contemporanea con la frequenza del corso IeFP. La licenza media dovrà essere conseguita dall’allievo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello dell’ammissione all’esame di qualifica del corso IeFP.
Gli allievi stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno e possedere un livello di conoscenza della lingua italiana A2 come da Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Verifiche e certificazioni finali
Al termine del corso è prevista una prova di verifica finale. L’esame di Qualifica consta di un test multidisciplinare a risposta chiusa, due prove tecnico-pratiche di simulazione e un colloquio con la commissione. Superando questa prova si ottiene una qualifica per Operatore della ristorazione (preparazione pasti) spendibile su tutto il territorio nazionale.
Il corso rilascia anche un’attestazione per il proscioglimento dall’obbligo di istruzione e formazione professionale, equipollente al terzo anno di scuola secondaria superiore.
Modalità di iscrizione
Le domande di iscrizione vengono redatte su apposito modulo e/o reperibili presso La Base, via Leoncavallo 15/2 – Firenze. Le iscrizioni possono essere inviate per mail all’indirizzo info@labase.it o consegnate a mano presso i nostri uffici dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30 complete della seguente documentazione:
- fotocopia del documento di identità e del codice fiscale sia dell’allievo/a che del genitore/tutore
- permesso di soggiorno ed eventuali certificazioni linguistiche per allievi stranieri
- certificazione del titolo di licenza media inferiore
Le domande pervenute oltre la data di scadenza o incomplete non potranno essere ammesse.
Non hai trovato le informazioni che cerchi?
Scarica la scheda-corso con maggiori dettagli sugli sbocchi professionali e sugli orari e gli obblighi di frequenza, sulle date di inizio e fine corso e le modalità di selezione.
Se hai ancora dubbi chiamaci o scrivici.
Link e allegati utili
Domanda di iscrizione (word)
Domanda di iscrizione (pdf)
Pagina della Regione Toscana dedicata all’approfondimento sull’IeFP
[…] Per maggiori info e iscrizioni visita la pagina del corso. […]