Diversity Week 2022: La Base ospite di Findomestic Banca S.p.A
Per la Diversity Week 2022 di Findomestic Banca S.p.A, La Base sarà protagonista dell’incontro: Storie dell’altro mondo: percorsi di inclusione sociale di adolescenti attraverso la formazione professionale
Il 14 ottobre 2022, La Base sarà ospite alla “Diversity Week 2022” di Findomestic Banca S.p.A in occasione dell’incontro “Storie dall’altro mondo: percorsi di inclusione sociale di adolescenti attraverso la formazione professionale” organizzato dalla Diversity Officer & People Care di Findomestic Banca S.p.A.
L’incontro, rivolto alla popolazione aziendale, vedrà coinvolti docenti e studenti dell’agenzia formativa e i responsabili dell’Assessorato all’Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze.
L’obiettivo di questo evento all’interno della Diversity Week 2022 è quello di valorizzare l’esperienza degli adolescenti all’interno di percorsi di formazione professionale, per sottolineare come le diversità culturali possono incontrarsi, contaminarsi e trasformarsi in percorsi di inclusione sociale e cittadinanza attiva.
Nelle storie di educatori, docenti e studenti che ogni giorno vivono la realtà de La Base emergeranno problematiche e successi legati ai contesti multiculturali e multietnici, dove collaborano intersezionalmente generazioni diverse.
Da sempre, La Base crede nella formazione professionale e l’inserimento lavorativo come elementi essenziali per l’inclusione sociale delle giovani generazioni alla società.
Nel caso dei ragazzi stranieri, che rappresentano circa il 70% degli allievi de La Base, lo studio e il lavoro sono strumenti necessari a garantire il permesso di soggiorno e la conoscenza delle norme che regolano il diritto alla cittadinanza in Italia.
Nei percorsi formativi che perseguono come obiettivo l’emancipazione professionale, gli allievi sviluppano anche competenze economico-finanziarie riconosciute e promosse anche a livello comunitario, strumento indispensabile per promuovere l’autonomia economica delle giovani generazioni e contrastare il fenomeno della violenza economica di genere.
Nell’ambito della Diversity Week 2022, La Base offrirà quindi un’occasione importante per riflettere sull’importanza della formazione professionale come strumento di crescita ed emancipazione per gli adolescenti più esposti al rischio di esclusione sociale.