MANAGER DELL’ACCOGLIENZA ALBERGHIERA
Il corso per Manager dell’Accoglienza Alberghiera consente di ottenere la specializzazione per Tecnico delle attività di gestione del cliente, di promozione della struttura ricettiva e di gestione del personale del ricevimento
Quali sono le mansioni del Manager dell’accoglienza alberghiera?
Il tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento, svolge attività di pubbliche relazioni all’interno di strutture ricettive, cura l’attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda, anche partecipando a fiere di settore o a workshop. Elabora il booking e gestisce le attività di gestione delle prenotazioni. Gestisce direttamente i rapporti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggi e tour operator). Coordina il personale addetto al ricevimento, assegnando compiti e responsabilità, in funzione di un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse a disposizione e nel rispetto dei vincoli di budget.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura che opera prevalentemente all’interno di strutture ricettive in qualità di operatore altamente specializzato nella gestione dell’accoglienza clienti e nella programmazione della ricettività turistica. Utilizza inoltre con competenza i software gestionali, i portali web e i metodi del social media marketing.
Organizzazione del corso
Il corso ha una durata di 600 ore complessive di cui 300 di formazione online e 300 di stage in azienda. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì in orario pomeridiano.
Per essere ammessi all’esame finale, gli allievi devono frequentare almeno 70% del corso.
Requisiti di partecipazione
I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- essere maggiorenni
- avere domicilio o residenza in un comune della Regione Toscana
- diploma di maturità o qualifica professionale nello stesso settore o n.3 anni di esperienza lavorativa nello stesso ruolo
- possesso di regolare permesso di soggiorno (in caso di cittadini extracomunitari)
- lingua italiana di livello non inferiore al livello B2
- lingua inglese non inferiore al livello A2
- possesso di conoscenze informatiche di base
Prove finali
Al termine del corso è previsto un esame di verifica sulle competenze acquisite composto da n.2 prove: un test scritto (test oggettivo) sulle materie trattate e una prova di simulazione (prova pratica) per dimostrare autonomia nei processi di progettazione e organizzazione degli eventi fieristici e congressuali.
Iscrizioni
Le iscrizioni possono essere fatte presso i nostri uffici oppure scaricando l’apposito modulo e inviandolo a info@labase.it.
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Scarica la scheda del corso con ulteriori informazioni sugli orari, le modalità di frequenza, gli adempimenti burocratici.
Se hai ancora dubbi contattaci allo 055.289977 oppure scrivici a info@labase.it