Corso per GRAFICO MULTIMEDIALE
Il corso per GRAFICO MULTIMEDIALE è finanziabile anche con i voucher erogati da Regione Toscana.
In partenza a Gennaio 2024 il corso per GRAFICO MULTIMEDIALE, ovvero per ottenere la qualifica regionale di Addetto alla organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.
Cosa fa il grafico multimediale?
I grafici multimediali hanno il compito di progettare disegni e immagini per prodotti multimediali, come ad esempio contenuti da inserire nelle pagine web (disegni, animazioni 3D, ecc.) Utilizzano software e applicazioni specifiche per realizzare i loro lavori. Un grafico multimediale può affiancare un direttore artistico o un web designer, ma anche chi lavora nel settore informatico, come esperto delle caratteristiche legate agli aspetti più strettamente tecnici. Figura oramai indispensabile nell’ambito dei più svariati settori, dall’editoria all’informazione, ha le competenze specifiche per la realizzazione di pubblicazioni cartacee, e-book, packaging aziendale personalizzato, giornali, riviste, siti web, software, videogame.
Quali sbocchi professionali?
Il grafico multimediale lavora in: imprese tipografiche, studi grafici, case editrici, agenzie pubblicitarie e multimediali, istituti cinematografici e televisivi, agenzie informatiche. La velocità con cui si impongono nel settore continue novità tecniche, impone a chi svolge l’attività di Grafico Multimediale un continuo aggiornamento delle proprie tecniche attraverso corsi di formazione e riqualificazione.
Organizzazione del corso
Il corso ha una durata di n.900 ore di cui 450 ore dedicate ad attività di stage in azienda e 450 ore di formazione in aula (teoria e laboratorio). La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive.
Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 18,00.
Requisiti di partecipazione
I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo
- Diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale.
- Per i candidati non comunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Prove finali
L’esame finale consiste in un colloquio, in una prova scritta e in una prova di simulazione.
Iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate debitamente compilate presso la Segreteria de La Base in Via Leoncavallo 15/2 o inviate per email.
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Qui puoi scaricare la SCHEDA DEL CORSO con informazioni sui costi, frequenza e adempimenti burocratici. Se hai ancora dubbi puoi contattarci ai recapiti che trovi nella sezione CONTATTI.
Salve, vorrei avere informazione riguardo il corso. Adesso sono in disoccupazione e sto cercando corsi di aggiornamento per poter trovare il lavoro più facilmente.
Grazie.
Buongiorno Yulia, ci contatti allo 055.2699241 oppure scriva una mail a silvia.tesone@labase.it