Corso GRATUITO di specializzazione per il diploma professionale di TECNICO DI CUCINA
Corso per l’ottenimento di un diploma professionale di IV° livello EQF
Rivolto ad allievi che siano già in possesso di una qualifica IeFP biennale o triennale
Fino al 20 ottobre 2023 tutti coloro che abbiano ottenuto una qualifica di Istruzione e Formazione Professionale nel settore della RISTORAZIONE o delle PRODUZIONI ALIMENTARI possono iscriversi al corso gratuito di specializzazione per il diploma professionale di Tecnico di Cucina.
A chi è rivolto?
Il corso per Tecnico di cucina, pur non essendo obbligatorio, costituisce il completamento del profilo formativo della qualifica di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Indirizzo: “Preparazione degli alimenti e allestimento piatti.
Può iscriversi anche chi ha una qualifica di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Indirizzo: “Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande” o di OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI – Indirizzo: “Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” per i quali saranno previsti laboratori integrativi per colmare il gap di competenze.
Quale titolo in uscita?
Il titolo in uscita è un diploma professionale di IV Livello EQF, in particolare per Tecnico di cucina.
Che cos’è il diploma professionale?
Il Diploma professionale si consegue con il superamento di un anno (Quarto anno) in un percorso di specializzazione nello stesso ambito in cui si è conseguita la qualifica professionale. Possono parteciparvi anche i giovani qualificati negli Istituti Professionali di Stato, purché la qualifica ottenuta sia coerente con i requisiti previsti dal percorso scelto. Inoltre, i ragazzi in possesso del diploma professionale di tecnico possono accedere ad un quinto anno integrativo, che permette di sostenere l’Esame di stato per il Diploma di maturità quinquennale e di iscriversi successivamente all’Università o agli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Cosa fa il Tecnico di cucina?
Il tecnico di cucina interviene, con autonomia, nelle attività connesse alla preparazione dei pasti, collaborando all’individuazione delle risorse necessarie, all’organizzazione delle fasi di lavoro, al miglioramento del servizio e alla sua valutazione.
In particolare, il Tecnico di cucina, definisce le esigenze di acquisto delle merci e gestisce il processo di approvvigionamento delle scorte alimentari; collabora alla definizione del menù anche attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio; cura la realizzazione dei piatti e utilizza tecniche di confezione innovativa e creative.
Quanto dura il corso?
Il corso ha la durata di un anno: da Ottobre 2023 a Settembre 2024.
Come iscriversi al corso?
Le domande devono essere presentate compilando l’apposito modulo presso la segreteria del CFP Don Facibeni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00, oppure scaricandola QUI
La domanda dovrà essere presentata con le seguenti modalità:
- presso la segreteria della scuola Don Facibeni
- per email all’indirizzo segreteria@cfpdonfacibeni.org
Allegando la seguente documentazione:
- copia del documento di identità e del codice fiscale dell’allievo
- permesso di soggiorno valido in caso di allievi non comunitari
- copia della qualifica professionale indicata tra i requisiti d’accesso
Le iscrizioni terminano il 20/10/2023
Maggiori informazioni
Scarica la SCHEDA DEL CORSO oppure contatta il CFP Don Facibeni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 al numero 055.4368233, oppure inviando una mail a r.landriscina@cfpdonfacibeni.org