In partenza corso per AIUTO CUOCO finanziabile con voucher
Il corso per Aiuto Cuoco è finanziabile anche con i voucher erogati da Regione Toscana.
In partenza a Gennaio 2024 il corso per Aiuto Cuoco, ovvero per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.
Quali sono le mansioni dell’Aiuto Cuoco?
L’Aiuto Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione. Sotto supervisione dello chef, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, alle disponibilità finanziarie e di magazzino. Gestisce scorte ed approvvigionamenti e garantisce la qualità dei cibi.
Quali sbocchi professionali?
Il corso per Aiuto Cuoco forma una figura professionale con qualifica di terzo livello, in grado di intervenire in aziende che si occupano di preparazione di cibi come ristoranti, mense, aziende di catering ecc.
Organizzazione del corso
Il corso ha una durata di 900 ore complessive di cui 450 di formazione in aula e 450 di stage in azienda.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 18.30 tre giorni a settimana. Ai fini dell’ammissione all’esame di qualifica è indispensabile che gli allievi frequentino almeno il 70% del percorso formativo.
Requisiti di partecipazione
I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo.
- Diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale.
Per i candidati non comunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Prove finali
L’esame finale prevede una prova scritta, un colloquio ed una simulazione
Iscrizioni
Le iscrizioni possono fatte presso i nostri uffici oppure scaricando l’apposito modulo e inviandolo per posta elettronica.
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Qui puoi scaricare la SCHEDA DEL CORSO con ulteriori informazioni sugli orari di lezione, le modalità di frequenza, gli adempimenti burocratici. Se hai ancora dubbi puoi contattarci ai recapiti che trovi nella sezione contatti.