UNA BELLEZZA NASCOSTA

 In Corsi di formazione, Corsi finanziati, In Evidenza, News, Turismo

OBIETTIVO DEL CORSO, DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il progetto, della durata di 800 ore, prevede la formazione della figura nazionale di specializzazione I.F.T.S. di “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio” unitamente alla figura regionale di “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio”.

Obiettivo del progetto è fornire una  formazione che permetta di acquisire competenze tecniche per essere in grado di promuovere le risorse esistenti sul territorio, di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un’ottica di una maggiore attrattiva complessiva. La figura è quindi in grado di inserirsi nel campo dei servizi alle imprese e al territorio, come dipendente o in forme auto imprenditoriali, in qualità di responsabile (marketing, promozione, comunicazione) in hotel, agenzie di viaggi, tour organizer e operator, società di servizi turistici o realtà food con risvolti turistici, etc.

 

CONTENUTI

Informatica avanzata, Inglese tecnico, Competenze gestionali: diritto del lavoro, cultura di genere, sicurezza sul lavoro, Relazionarsi, comunicare, Il sistema turistico del nostro territorio e le sue dinamiche, Economia e gestione dell’impresa turistica, in una prospettiva sistemica, Approccio di analisi del territorio: territorio, risorse, valori, Il turismo integrato: il ruolo del pubblico e del privato, reti di impresa, i finanziamenti, Statistica del turismo, Psicologia del turismo: modelli di analisi della domanda e dei mercati nazionali ed internazionali, Marketing turistico: strategico e operativo, Web Marketing Turistico, Progettazione di offerte/pacchetti turistici integrati, Tecniche di promo-commercializzazione di prodotti/servizi turistici, Stage

 

DESTINATARI E REQUISITI MINIMI ACCESSO

Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una specializzazione spendibile e altamente professionalizzante. Il corso è inoltre rivolto a quanti a causa della crisi sono costretti a riqualificarsi, volendo loro offrire un percorso che non richiede specifiche competenze tecniche in ingresso e che permetta una rapida conversione professionale e un veloce inserimento lavorativo.

Il corso prevede la partecipazione di 20 giovani e adulti, occupati o non occupati (compresi giovani in apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. 167/11 e D.lgs. 81/2015, e lavoratori in mobilità, ai sensi dell’art. 7 comma 4 del succitato Decreto), con conoscenza dell’informatica di base, pari ai primi tre moduli del Sillabus ECDL, e dell’inglese pari al livello ALTE B1.

È richiesto il possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma professionale tecnico o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

I cittadini stranieri dovranno essere inoltre in possesso di buona conoscenza della lingua italiana pari al livello A2, che sarà valutata in sede di selezione.

10 posti riservati all’utenza femminile.

 

DURATA E ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVA

Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, delle quali 560 di attività formativa in aula (comprensiva di lezioni, esercitazioni, laboratorio assistito e 30 ore di attività di accompagnamento) e 240 di stage aziendale. L’inizio del corso è previsto per il giorno 15/10/2018.

Le lezioni si svolgeranno lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, con orario 14,30-18,30 e martedì con orario 9,30-13,30 e 14,30-18,30, presso l’I.I.S.S. “E. Fermi”, via Bonistallo, 73, a Empoli (FI).

Attività d’aula ottobre 2018 – marzo 2019 Stage aprile 2019 – giugno 2019

Esame finale luglio 2019

 

INFORMAZIONI E MODALITÀ ISCRIZIONE

Per tutta la durata di promozione dell’intervento informativo sono attivi i seguenti punti informativi:
• I.I.S.S. “E. Fermi”, via Bonistallo, 73, a Empoli (FI), tel. 0571/80614, fiis01600e@istruzione.it;
• La Base, via de’ Pucci, 11, a Firenze, tel. 055/289977, info@labase.it.

Le iscrizioni sono aperte dal 06/08/2018 al 05/10/2018. La domanda di iscrizione è disponibile presso l’I.I.S.S. “E. Fermi”, via Bonistallo, 73, a Empoli (FI) e La Base, via de’ Pucci, 11, a Firenze e scaricabile
dai siti internet www.issfermiempoli.gov.it e www.labase.it. Alla domanda d’iscrizione devono essere allegati il curriculum vitae datato e firmato, una copia del documento di identità in corso di validità.

I candidati stranieri sono tenuti ad allegare, inoltre, eventuale copia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio.

La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 05/10/2018 alle ore 13,00 presso l’I.I.S.S. “E. Fermi”, via Bonistallo, 73, a Empoli (FI) o presso La Base, via de’ Pucci, 11, a Firenze e potrà essere consegnata a mano, inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno al medesimo indirizzo (non farà fede la data del timbro postale ma quella dell’effettivo recapito) o inviata via fax al numero 055/2691938.

Per maggiori informazioni clicca qui: locandina_ifts_bellezzanascosta

Scarica la domanda di iscrizione: domanda-iscrizione-aggiornata-31_05_18

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci ora!

Inviaci una mail e risponderemo appena possibile. Grazie!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

CHIUSURA ESTIVA DAL 7 AL 26 AGOSTO 2018 - La Base di San Lorenzo