Corso per Tecnico dell’Accoglienza Alberghiera (RECEPTION MANAGER)

 In Corsi di formazione, In Evidenza, Turismo

DURATA: 600 ORE (300 ore in aula + 300 di stage in strutture convenzionate)

COSTO: 1.200 EURO rateizzabili, con possibilità di finanziamento tramite Voucher

 

Corso finalizzato al conseguimento della qualifica regionale di Tecnico delle Attività di Gestione del Cliente, Promozione della Struttura Ricettiva e Gestione del Personale preposto al Ricevimento: 600 ore di attività formativa (di cui 300 ore di stage in alberghi a 4/5 stelle).

Il TECNICO DELLE ATTIVITA’ DI GESTIONE DEL CLIENTE, PROMOZIONE DELLA STRUTTURA RICETTIVA E GESTIONE DEL PERSONALE PREPOSTO AL RICEVIMENTO svolge attività di pubbliche relazioni, cura l’attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda, elabora le politiche del booking. Ha contatti con fornitori e intermediari (Agenti di viaggio, Tour Operator); partecipa a fiere di settore o a workshop. Si occupa di ripartire compiti e responsabilità agli addetti al ricevimento che riferiscono a lui. Lavora sia in autonomia, che in team con tutto il reparto di ricevimento e l’area amministrativa. E’ impiegato nelle piccole, medie e grandi imprese ricettive o di catena.

Programmazione didattica:

Denominazione UF

Contenuti

Orientamento   alla figura professionale e accompagnamento agli sbocchi occupazionali

Introduzione al percorso formativo e alla figura   professionale; Il rapporto di lavoro; Tecniche di ricerca attiva del lavoro;   Le politiche di genere; Definizione del ruolo professionale

L’impresa   turistico alberghiera

1.   Principi di organizzazione di impresa; 2. L’impresa turistico-ricettiva; FOCUS:   Analisi   di casi sulle differenze di classificazione

ICT e   strumenti dedicati Approfondimenti   dei programmi di Office automation; Gli applicativi gestionali del settore   alberghiero; Gli strumenti di pubblicazione sul web; FOCUS: esercitazione di   web content management
Tecniche   di comunicazione comunicazione interpersonale; comunicazione con il cliente; la comunicazione di impresa;FOCUS: Role playing e simulazioni in italiano e   inglese
Organizzazione   e gestione del servizio

Organizzazione   dei servizi alberghieri; Sicurezza e privacy nel settore alberghiero; Le   certificazioni di qualità

Gestione   del personale Principi di gestione del personale; L’inquadramento   contrattuale; Il reperimento delle risorse umane; Organizzazione del servizio   ricevimento
Gestione   dei rapporti con il cliente Tipologie di clientela e peculiarità culturali; Tecniche   di problem solving; Customer care e customer satisfaction;Focus: la customer satisfaction sul Web: portali   dedicati al turismo Trip Advisor ecc), blog, social network
Gestione   della rete di relazioni Conoscenza del territorio;Organizzazione e operatori del sistema turistico;   Tipologie di contratti tra operatori; FOCUS Rapporti con gli operatori  e costruzione di reti di relazioni:Promozione nella costruzione di un meccanismo di   partecipazione condivisa tra gli attori pubblici e privati coinvolti secondo   il principio del “network”.Sperimentazione di forme di offerta integrata   (promo-commercializzazione; sviluppo visibilità e miglioramento della   percezione complessiva della destinazione, forme associative territoriali o   di prodotto, ecc)
Strategie   di promozione e vendita Introduzione al marketing turistico; Strategie di   marketing dell’impresa alberghiera; Yield (o revenue) management
Gestione   della presenza sul Web Funzionalità e visibilità del sito; I siti e portali   dedicati al turismo; Introduzione al    web marketing; FOCUS: Comunicare e promuovere l’impresa turistica sui   social network
Project Work l’organizzazione o riorganizzazione dei servizi di   ricevimentol’elaborazione di sistemi di customer care per la   fidelizzazione del clientela definizione di un piano promozionalela creazione di reti di collaborazione tra operatori
Stage Nella scelta delle aziende di stage, si è posta   particolare attenzione nel collocare l’allievo in una posizione definita  nelle aree marketing o vendita delle   aziende prescelte, nell’ambito di un progetto di tirocinio che prevedesse   precisi step lavorativi in funzione di un progressivo passaggio da mansioni   esecutive a un’ampia e autonoma operatività, fino a prefigurare la   possibilità di elaborare per l’impresa articolati e concreti piani di   marketing
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Comments
  • serena sodi
    Rispondi

    Buongiorno,
    sarei interessata a sapere il costo

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