I NOSTRI CORSI

> Corso IeFP triennale per operatore ai servizi di vendita

> Corso IeFP triennale per operatore ai servizi di promozione e accoglienza (strutture ricettive)

 

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono finalizzati a far acquisire ai giovani le conoscenze e le competenze di base relative all’obbligo dell’istruzione e le competenze tecnico professionali indispensabili per entrare nel mondo del lavoro. L’obiettivo di chi li frequenta è conseguire una qualifica professionale, senza precludere la prosecuzione del percorso di studi nella formazione professionale o nella scuola.

A caratterizzare questi percorsi sono le metodologie didattiche, fortemente caratterizzate dagli aspetti pratici della professione. I ragazzi hanno la possibilità di imparare attraverso:

  • lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro,
  • attività pratiche in laboratorio,
  • attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende.

I percorsi prevedono anche attività di recupero delle competenze di base, di tutoraggio e di approfondimento finalizzate a sostenere i ragazzi durante tutto il percorso formativo.

In questo ambito La Base s.c a r.l. organizza percorsi IeFP:

  • biennali tipologia di percorsi che si rivolge ai giovani che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione, ovvero che hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, indipendentemente dal titolo di studio conseguito (drop-out)
  • triennali rivolti a giovani che si trovano ancora nel cosiddetto “obbligo d’istruzione”, in uscita dalla scuola media o dal primo anno delle superiori.

Corso IeFP triennale per OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

DURATA: 3168 ore con frequenza obbligatoria (di cui 800 di stage aziendale) | 3 anni
SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI: via Leoncavallo, 15/2 – Firenze
TITOLO RILASCIATO: Attestato di qualifica per Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali.
COSTO DEL CORSO: GRATUITO | FINANZIATO CON FONDI REGIONALI

PROFILO PROFESSIONALE: Il percorso mira a formare una figura professionale che ha le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto di un bene o di un servizio. L’allievo sarà capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce. Al termine dei tre anni saprà inoltre gestire le operazioni di cassa, curare le relazioni con i clienti e saper svolgere autonomamente le proprie mansioni. L’operatore ai servizi di vendita trova impiego in qualsiasi settore merceologico sia come titolare che responsabile di punto vendita; come venditore o responsabile di reparto nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata); come vetrinista; agente di commercio e addetto ufficio commerciale aziendale. Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.

REQUISITI D’ACCESSO: Non aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione. Possedere il diploma di licenza media. Per i cittadini stranieri, possedere un livello di Italiano minimo A2

PROGRAMMA DEL CORSO: Lingue: italiano, inglese e spagnolo. Informatica, matematica e scienze. Storia, geografia, diritto ed economia. Tecniche di vendita e gestione del cliente. Visual Merchandising e allestimento vetrine. Web Marketing. Amministrazione e contabilità

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Corso IeFP triennale per OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA (STRUTTURE RICETTIVE)

DURATA: 3168 ore con frequenza obbligatoria (di cui 800 di stage aziendale) | 3 anni
SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI: via Leoncavallo, 15/2 – Firenze
TITOLO RILASCIATO: Attestato di qualifica per Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
COSTO DEL CORSO: GRATUITO | FINANZIATO CON FONDI REGIONALI

PROFILO PROFESSIONALE: Il percorso mira a formare una figura in grado di accogliere la clientela dell’albergo e di assisterla durante tutto il suo soggiorno nella struttura turistico-ricettiva dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai clienti seguendo le prenotazioni, fornisce suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo del soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti.
Alcuni possibili sbocchi professionali di questa figura sono: impiegato nelle strutture turistico ricettive piccole e medie o nelle grandi catene alberghiere; strutture ricettive non alberghiere di dimensioni medio-grandi. La carriera può avanzare fino a diventare capo-ricevimento o direttore d’albergo.

REQUISITI D’ACCESSO: Non aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione. Possedere il diploma di licenza media. Per i cittadini stranieri, possedere un livello di Italiano minimo A2

PROGRAMMA DEL CORSO: Lingue: italiano, inglese e spagnolo. Informatica, matematica e scienze. Storia, geografia, diritto ed economia. Processi di accoglienza e ospitalità. Comunicazione e gestione delle relazioni. Segreteria amministrativa e contabile. Accoglienza turistica. Web Marketing

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