Corso per CUOCO – ed.Novembre 2019

 In Corsi di formazione, Cucina, In Evidenza, News

FINALITA’ DELL’AZIONE: La figura formata dal corso opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di preparare piatti semplici e supportare l’attività del capocuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti, di predisporre ed elaborare i menù. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina.

 POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta dei prodotti e delle materie prime, la loro trasformazione e corretta conservazione. Comprenderà inoltre come applicare correttamente tecniche e metodi di cottura per diversi tipi di pietanze. La figura in uscita avrà le necessarie competenze e abilità per poter lavorare in ambienti ristorativi come assistente a chef e cuochi.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: Il corso ha una durata di n.900 ore di cui 450 dedicate ad attività di stage in azienda. La frequenza è obblligatoria per almeno il 70% delle ore complessive.

Le lezioni inizieranno 30/11/2019 e termineranno il 30/11/2020. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 18,00.

 SEDE DI SVOLGIMENTO: La Base s.c.a r.l in Via dei Pucci, 11 – 50122 Firenze

PER SCARICARE IL VOLANTINO CLICCA QUI

Scarica il modulo per l’iscrizione

Post suggeriti
Showing 12 comments
  • Roberto
    Rispondi

    volevo sapere quando inizia il corso , il costo, se avete un programma specifico di come si svolge il corso, se ci sono delle ore di stage se si dove si svolgono, se viene rilasciata un diploma riconosciuto o solo un attestato di frequenza.grazie

    • La base
      Rispondi

      Il corso di cuoco inizia il 24/02, costa 2400 euro, esiste un programma specifico di questo corso che segue le linee guida espresse nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana (consultabile sul sito della Regione), le ore di stage sono 450 e vengono svolte presso alcuni ristoranti fiorentini, al termine del corso viene rilasciata una qualifica professionale di Cuoco dalla Regione Toscana.

    • gio
      Rispondi

      Salve,mi potreste dire gli orari,i giorni in cui si svolge il corso e se,una volta ottenuto l’attestato,ci saranno concrete possibilità di lavoro o se avremo speso i soldi per niente…grazie.

      • La base
        Rispondi

        Il corso cuoco si svolge nel pomeriggio di quattro giorni a settimana, dal lun al ven, dalle 14:30 alle 18:30 oppure (in laboratorio) dalle 14 alle 19. Il giorno in cui non si svolge il corso sarà probabilmente il lunedì. Perdoni la franchezza: fare un corso lungo e impegnativo come il cuoco per spendere soldi e ottenere un lavoro non è molto economico. Meglio spendere soldi per ottenere un lavoro senza fare il corso, molto semplicemente. E di possibilità a giro, forse, ce ne sono anche. Non siamo però noi gli interlocutori più adatti a darle dritte in questo senso qui. Se invece lei è interessato a imparare a cucinare, perché sente che è quello che gli riesce meglio e gli dà gratificazione, e sente di poterlo fare con passione e umiltà, allora penso che il corso cuoco sia una delle qualifiche che apre più prospettive in senso occupazionale. O, almeno, questo è valso per gli allievi che abbiamo avuto finora qui al centro. Tenga anche conto che la qualifica che le viene rilasciata è una qualifica della Regione Toscana, un attestato valido in Italia e in Europa. Grazie per averci scritto

  • Luigi
    Rispondi

    Buongiorno,vorrei sapere se il corso prevede interruzioni per vacanze estive, pasquali-natalizie,insomma come per le altre scuole,o se continua sempre senza stacchi.Grazie.

    • La base
      Rispondi

      Il corso prevede stacchi sia a Pasqua, che a agosto, che a Natale. Grazie per averci scritto

  • Nicolò
    Rispondi

    Salve, ho visto che tra i requisiti c’è quello di avere lavorato almeno 3 anni nel settore. Mi chiedevo se questa fosse una condicio sine qua non, oppure se si può prendere parte al corso anche senza esperienza nel campo. Grazie

    • La base
      Rispondi

      Buongiorno Nicolò, si può partecipare al corso avendo la terza media senza alcuna esperienza sul campo OPPURE la quinta elementare con un’esperienza di almeno tre anni sul campo. Questi sono i requisiti: deve valerne almeno uno. Spero di aver risposto alla tua domanda e grazie per averci scritto.

  • anna lisa
    Rispondi

    Buon giorno
    vorrei sapere, se possibile, quanti mesi dura più o meno il corso. Ho un bambino piccolo e avrei bisogno di saperlo per organizzarmi con un eventuale baby sitter. grazie cordiali saluti anna lisa

    • La base
      Rispondi

      Buongiorno,
      il corso per Cuoco dura meno di un anno, 9-10 mesi all’incirca.

      Grazie per averci scritto
      Saluti

  • FRANCESCO BIANCHINI
    Rispondi

    salve ma sono ancora in tempo per l’iscrizione?

    • La base
      Rispondi

      No, la Regione Toscana ha sospeso i corsi per Guida Turistica e non si sa se e quando riprenderanno

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci ora!

Inviaci una mail e risponderemo appena possibile. Grazie!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

INDAGINE SUGLI ESITI OCCUPAZIONALI DEI CORSI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE TOSCANA PER ADDETTI ALL'ASSISTENZA DI BASE - La Base di San Lorenzo - Firenze