Con i suoi 26 anni di storia La Base si attesta come una delle agenzie formative più longeve e conosciute della città di Firenze.

La Base nasce nel 1991 in risposta al fenomeno sempre crescente della dispersione scolastica,  proponendosi come un nuovo Istituto di preparazione didattica per coloro che intendono conseguire il diploma, o per chiunque desideri un supporto per migliorare il proprio rendimento scolastico.

Dal 1994, La Base diviene ente di formazione per corsi finanziati dalla Regione Toscana nel settore del giornalismo e della comunicazione radiotelevisiva. Tra gli animatori della scuola di giornalismo di quegli anni ci sono: Pio Baldelli, Danilo Dolci e Gilberto Tinacci Mannelli.

Dal 2001, in qualità di Agenzia Formativa accreditata dalla Regione, La Base offre corsi di formazione in vari ambiti che spaziano dal settore turismo (corsi per guida turistica e per l’ampliamento delle competenze delle guide turistiche), alla vendita (addetto alla vendita), alla ristorazione (corsi di cucina per adulti e minori), all’amministrazione (addetto alla contabilità, addetto alla segreteria), all’assistenza. I corsi promossi nell’area dell’assistenza riscontrano un’alta percentuale di occupati, in particolare il corso di Addetto all’Assistenza di Base (ADB o OSA), giunto alla sua 33esima edizione.

In quanto Scuola, La Base ha offerto, fin dal 1991, la possibilità di recuperare gli anni scolastici di qualsiasi istituto superiore tramite corsi mattutini e pomeridiani. Le metodologie utilizzate nella scuola, prediligendo una didattica individualizzata e laboratoriale, permettono di elaborare piani di studio personalizzati e orientabili verso la scelta di percorsi idonei alla propria personalità e alle proprie aspirazioni. La Base ha consolidato inoltre, negli anni, una fitta rete di rapporti con le scuole pubbliche e private del panorama fiorentino. In tal senso, i docenti de La Base incontrano i docenti degli istituti scolastici per sviluppare programmi efficaci al conseguimento del diploma o al recupero dell’anno perso.

Altro punto di forza de La Base, oltre alla personalizzazione dei percorsi di studio per gli allievi, è costituito dal corpo docente che negli anni è stato ampiamente selezionato sul mercato e formato secondo le direttive e l’impostazione della scuola. I docenti oltre ad essere formatori sono anche operatori di settore prestati direttamente dal  mondo del lavoro, ottimi per miscelare la conoscenza teorica con la pratica lavorativa quotidiana.

la Base di San Lorenzo - Firenze

Contattaci ora!

Inviaci una mail e risponderemo appena possibile. Grazie!

Start typing and press Enter to search